Gli anziani non sono un segmento omogeneo e non vogliono essere ghettizzati.
Per uscire dalla situazione stereotipata che caratterizza oggi la visione degli anziani e le offerte turistiche che ne derivano occorre migliorare la conoscenza della domanda di vacanze della Terza Età.
In particolare occorre prendere atto che gli anziani:
- non vogliono essere considerati persone non attive, deluse e sole,
- né vogliono essere considerati dei numeri. Desiderano invece vedersi riflessi in persone che sono a pieno titolo membri della società,
- non vogliono essere chiamati vecchi, o pensionati, ma sottolineano una sostanziale continuità con la stagione di vita precedente,
- non possono essere incasellati in un gruppo unico, perché a ben vedere sono piuttosto un aggregato di segmenti eterogenei,
- amano riconoscersi individualmente, desiderano proposte e servizi personalizzati,
- non vogliono essere ghettizzati.
In buona sostanza anche gli anziani vogliono essere considerati per quello che sono: persone, non consumatori.
Enrico Finzi ha giustamente sottolineato che il vero dato di novità e di interesse non è tanto relativo all’”invecchiamento della società” del quale tutti parlano, ma al ringiovanimento degli anziani.
Bibliografia
https://www.marketing-turistico.com